Cos’è questa Polaroid in Tabaccheria Nava? Ho avuto il piacere e la gioia di ritrovare Maurizio Galimberti, fotografo di fama mondiale, con questa sua bellissima mostra presso Villa Reale a Monza dal titolo “SAN NICOLA REMADE” visitabile dal 17 novembre 2017 al 28 gennaio 2018. In esposizione ci sono 80 opere, tra mosaici Polaroid e Big Polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino.

Maurizio l’ho conosciuto nel lontano 1990 quando fondò assieme ad altri amici il Gruppo di Fotografia di Erba e di cui ero una dei soci. I suoi mosaici fotografici mi intrigavano molto e poi  questa sua capacità di inventare, manipolare e reinterpretare ottenendo dei risultati che ti stupivano e ti incuriosivano allo stesso istante. E poi questa  sua fisicità tanto materica sia nei volumi che nel tono di voce che dalla sua altezza inquadrava tutte le cose che gli altri non riuscivano a vedere, aveva un punto di vista privilegiato e poi sempre l’occhio in macchina.

Così nel 1998 gli commissionai una foto per la tabaccheria. Doveva essere molto grande perchè la volevo d’impatto. Risultato un insieme di Polaroid giganti lungo mt. 3,50 e alto mt. 1,00 circa. Mi ricordo uno scatolone pieno di pacchetti di sigarette di tutte le marche che bisognava scegliere in base ai colori e da cui Maurizio doveva trarre ispirazione. Ma non feci i conti con l’Amministrazione Autonoma  dei Monopoli di Stato la quale mi verbalizzò per questa fotografia perchè “istigavo la gente a fumare” così rimase coperta per molti anni e più nessuno potè osservarla e ammirarla. A distanza di 20 anni l’ho “liberata”, ormai quel tipo di sigarette non esistono nemmeno più,  sono cambiate le serigrafie e  sono arrivati i pittogrammi. Ad oggi posso finalmente dire che è un’opera d’arte del grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti e la posso ammirare tutti i giorni e con me i miei clienti, finalmente!!!