Spid sistema pubblico di identità digitale

spid sistema pubblico identità digitale

Cos’è SPIDspid 3

Spid sistema pubblico di identità digitale: è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di P.A. e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.

I tre livelli di sicurezza

Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID:

  • 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
  • 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.

Pubbliche amministrazioni e privati definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

L’utente verrà presso la Tabaccheria Nava per dotarsi di questo sistema d’accesso, qui troverà un livello di sicurezza 2 e attraverso l’app di Banca 5  riuscirà in breve tempo a dotarsi della propria Identità Digitale SPID univoca così potrà accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione attraverso un solo username e una sola password.

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest